Il modernariato riguarda gli oggetti di design, ma  più In generale il gusto del ventesimo secolo,  un periodo che ha segnato un’evoluzione dello stile, testimoniato da un cambiamento del panorama del nostro quotidiano. Nella seconda metà del ventesimo secolo, nell'Italia appena uscita dalle distruzioni della seconda guerra mondiale, in un periodo di rinascita economica, inizia quella peculiare creatività italiana oggi nota come made in Italy.

comprojpgvendo

   

Il_Novecento italiano è un periodo che possiamo collocare tra il primi del Novecento sino agli anni 70 - 80.  in questo ampio periodo, l'Italia ha espresso un enorme creatività, attraverso arredi, arte (ceramica, pittura e tutto quello che può arredare casa) che non ha nulla da invidiare a nessun altro paese al mondo.

I materiali che contraddistinguono il modernariato

Il modernariato si contraddistingue per materiali pregiati come il palissandro il marmo e il Tek ma anche per materiali di uso più comune come la plastica l'acciaio e la resina. Il Novecento si caratterizza per l'espressione di rottura con l'antico. In precedenza il materiale che caratterizzava il mobilio era sempre massello, con il Novecento vengono sperimentati nuovi materiali quali impiallacciature, formiche e nuove modalità di costruzione che permettono anche un altro tipo di approccio all'arredo.

Lo stesso vale per le ceramiche e per le sculture. Nel periodo più tardi, fino ad arrivare negli anni cinquanta e sessanta, periodo che vede l'Italia la principale  esponente nella ricerca dei materiali e nella sperimentazione di nuove forme e linee di design. Fino a qualche anno fa in Italia il mercato degli di modernariato stentava ad affermarsi in quanto l'attenzione era rivolta principalmente al vero e proprio antiquariato. Tuttavia negli ultimi anni Il design del ventesimo secolo sta riscuotendo un interesse sempre maggiore e sono sempre piu numerosi gli amanti dello stile, vintage e raffinato, espresso con il modernariato. 

Comprare o vendere modernariato

Gli amanti del modernariato appartengono a diverse fasce di pubblico. Dal collezionista che si avvicina a questo periodo perché ne riconosce il valore artistico e il valore economico, al nuovo cliente che precedentemente acquistava all'antico e si rivolge a questo mercato perché più vicino i nostri tempi.

Per non parlare dei nuovi musei che in tutto il mondo,  presentano arte, arredi e  cultura che fa parte del Novecento europeo e italiano. Apprezzare il modernariato significa riconoscere il valore unico che solo il tempo può depositare sulle forme. I segni che si sono stratificati con gli anni diventano il valore più prezioso dell'oggetto che anche nelle sue imperfezioni ha un'anima e  una storia.